Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono perfette per una cena da presentare come piatto forte, come secondo piatto per il pranzo della domenica… da fare in mille modi con ripieni di tutti i tipi, sono un classico della cucina genuina e casalinga!

INGREDIENTI

200 g Salsiccia di suino

200 g Macinato di suino

4 Zucchine

1 Uovo

100 g Grana Padano

q.b. Pepe nero

q.b. Sale

q.b. Olio etravergine d’oliva

100 g Pangrattato

q.b. Prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

Per preparare le zucchine ripiene iniziare a lavare le zucchine senza spuntarle, quindi  tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Ora con un cucchiaio estrarre la polpa delle zucchine, per ottenerne circa 400 g, non bisogna svuotarle completamente. Salare le zucchine svuotate e tenere da parte.

Tritare grossolanamente la polpa delle zucchine. In un contenitore versare la polpa delle zucchine, il macinato di suino e la salsiccia senza il budello.

Versare l’uovo, il pangrattato e il Grana Padano DOP.

Completare con il prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastare con le mani.

Una volta amalgamato l’impasto, prendere una teglia, ungere il fondo con olio e farcire l’interno delle zucchine con il ripieno, avendo cura di compattarle bene. Adagiare le zucchine sulla teglia e distribuire un filo di olio sopra.

Cuocere in forno ventilato già caldo a 190° per 40 minuti. Cambiare la modalità grill a 240 ° per circa 5 minuti. Sfornare le zucchine ripiene  e lasciarle intiepidire prima di servirle.