Tortino con melanzane
Un ricco e goloso piatto unico che possiamo gustare nelle calde serate estive, quando le melanzane danno il meglio di se stesse.
Il tortino di melanzane alla carne lo potete preparare in più tempi visto che prevede tante lavorazioni, assemblare, cuocere e gustare tiepido.
Per un buffet estivo, il piatto può essere confezionato in stampini monoporzione e servito in pratici pirottini monodose, quindi decorato con mezzo pomodorino ciliegino.
INGREDIENTI
250 g Lonza a fette
4 Melanzane
200 ml Passata di pomodoro
3 Patate
2 Uova
1/2 Cipolla
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Farina 0
q.b. Origano secco
q.b. Olio di oliva
q.b. Olio di semi di girasole
q.b. Pomodorini
PREPARAZIONE
Tagliare le melanzane a fette e friggerle in olio di semi ben caldo. Sgocciolarle su carta assorbente.
Preparare un sugo di pomodoro facendo rosolare mezzo spicchio d’aglio in olio d’oliva, aggiungere la passata, salare e pepare a piacere e cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa. Correggere, se necessario, l’acidità del pomodoro con un cucchiaino di zucchero. Aromatizzare con dell’origano tritato.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. In una casseruola capiente, riscaldare l’olio di oliva, far rosolare l’altra metà dello spicchio d’aglio, unire la lonza tagliata a striscioline e far rosolare, salare e pepare, unire le patate e coprire con acqua. Cuocere per una ventina di minuti. Far intiepidire. Sbattere le uova con sale ed il cucchiaio di farina e aggiungere al composto di carne e patate.
In una teglia rotonda disporre le fette di melanzane, sul fondo e sul bordo, riempire con il composto di carne e coprire con altre fette di melanzane. Infornare per 20 minuti a 180°.
Lasciare intiepidire e compattare per una decina di minuti quindi sfornare e accompagnarlo a fette con pomodorini freschi.