Tagliata classica

Tagliata classica

Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata di fassone Piemontese è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata di fassone. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata di fassone è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, la Tagliata di fassone può diventare un piatto squisito.

INGREDIENTI

600 g Tagliata di fassone piemontese

2 rametti di Rosmarino fresco

4 cucchiai di Olio extravergine di oliva

q.b. Sale grosso

q.b. Pepe

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolare l’olio con il pepe e insaporirlo con il rosmarino, quindi lasciarlo riposare fino al momento di servire la carne.

 Togliere la carne dal frigo circa mezzora prima di cuocerla. Asciugarla bene con della carta assorbente.

Scaldare la piastra e portarla alla temperatura di 140°C, quindi adagiarvi la carne e farla cuocere dai 3 ai 5 minuti per lato, a seconda della cottura desiderata. Nel girare la carne non bucatela con una forchetta ma aiutatevi con una paletta piatta.

 Trasferire la carne sul piatto da portata, condirla col sale grosso e coprirla con un foglio di alluminio per 2 minuti circa.

 Tagliare la carne a fette oblique dello spessore di 2 cm circa, condirla con l’olio aromatizzato, decorare con rametti di rosmarino e servitela calda.