Strudel di pollo
Lo strudel di pollo è un secondo goloso, da preparare per variare la dieta. Se cercate una ricetta con cui stupire piacevolmente i vostri commensali, senza dimenticare di portare in tavola un tocco di estro ed originalità, lo strudel di pollo è il piatto ideale. Il guscio sottile e croccante dell’impasto accoglie un generoso ripieno a base di pollo, funghi e spezie così da diventare una sorta di piatto unico da gustare come portata principale.
INGREDIENTI
500 g Petto di Pollo a fette
1 Cipolla
2 Carote
1Sedano
50 ml Olio Extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Prezzemolo
q.b. Origano
½ bicchiere Vino bianco
500 g Funghi Champignon
½ bicchiere Panna
350 g Farina
200 ml Acqua
PREPARAZIONE
In una ciotola versare la farina, 50 ml di olio extravergine di oliva e iniziare ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua nella quale sciogliere un pizzico di sale. Si dovrà ottenere un panetto liscio ed omogeneo: avvolgerlo nella pellicola alimentare e fare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto tagliare il pollo a cubetti, pulire e affettare gli champignon e tritare finemente la cipolla, le carote e il sedano. Fare stufare il tutto in un padella con dell’olio e, se necessario, aggiungere un goccio d’acqua.
Unire il pollo e sfumare con il vino bianco proseguendo la cottura a fiamma vivace fino a che non è completamente evaporato. Aggiungere anche i funghi, il prezzemolo e l’origano tritati e aggiustare di sale e di pepe. Cuocere per circa 10 minuti, aggiungere la panna e mescolare per bene in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto di uno spessore molto sottile e posizionare il ripieno al centro in modo che i bordi rimangano liberi per essere sigillati a forma di strudel. Infornare in forno già caldo a 170°C per circa 20 minuti.