Spezzatino silano
Tipico della Sila, ovvero l’area montana centro-settentrionale della Calabria, lo spezzatino di maiale alla silana è un secondo piatto di carne ricco di sapore.
INGREDIENTI
800 g Bocconcini suino
500 g Porcini
1 rametto Rosmarino
1 cucchiaio Prezzemolo
600 g Patate
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
8 cucchiai Olio Extravergine d’Oliva
q.b. Sale
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzettoni, scottarle per 1 minuto e sgocciolarle. Tritare 1 spicchio di aglio, le foglioline di 1 rametto di rosmarino e 1 peperoncino fresco tagliato a metà, nel senso della lunghezza, e privato dei semi. Disporre le patate in una teglia foderata con carta da forno. Unire il mix aromatico, irrorare con 3-4 cucchiai di olio d’oliva extravergine, regolare di sale, mescolare e cuocere in forno già caldo per circa 25 minuti.
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine e rosolare il maiale per qualche minuto: deve dorarsi, ma rimanere rosa dentro. Sgocciolare i bocconcini, salarli, trasferiri nella teglia con le patate e proseguire la cottura per circa 10-12 minuti.
Raschiare con un coltellino e una spazzolina o uno spazzolino da denti nuovo e morbido, i funghi porcini dove sono sporchi di terra. Strofinarli delicatamente con un panno umido o carta da cucina e tagliarli, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle fettine di 4-5 mm di spessore. Tritare lo spicchio di aglio rimasto e rosolarlo con 2-3 cucchiai di olio d’oliva extravergine nella stessa padella dove è stato rosolato il maiale, aggiungere i funghi a fettine e scottarli a fuoco vivace per 3-4 minuti.
Trasferire i funghi porcini scottati nella teglia con il maiale e le patate, regolare di sale, se necessario, e proseguire la cottura ancora per 3-4 minuti. Spolverizzare lo spezzatino silano con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolare delicatamente e servire subito.