Spezzatino con patate

Spezzatino con patate

Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale, sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna.

INGREDIENTI

600 g  Polpa per spezzatino

1 Carota piccola

1/2 costa di Sedano

1 Cipolla piccola

400 g Patate

2 cucchiai di Concentrato di pomodoro

1 cucchiaio di Farina

1/2 bicchiere scarso di Vino bianco secco

q.b. Brodo di carne caldo

2 rametti di Rosmarino

1 noce di Burro

q.b.Olio extravergine di oliva

q.b. Sale

q.b. Pepe

PREPARAZIONE

Per preparare lo spezzatino con patate, mondare il sedano, la carota e la cipolla. Tritarli finemente e farli appassire in una padella insieme ad un filo di extravergine. Contemporaneamente in una casseruola con un cucchiaio d’olio e la noce di burro rosolare la carne a fiamma vivace mescolando spesso senza mai forarla.

Quando la carne sarà uniformemente rosolata unire il soffritto di verdure e fare insaporire per qualche minuto. Salare, pepare e aggiungere a pioggia la farina e mescolare per evitare la formazione di grumi.

Quando la farina sarà stata completamente assorbita sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare a fiamma alta. Coprire a filo con il brodo di carne caldo e unire i due rametti di rosmarino.

Stemperare due cucchiai di concentrato di pomodoro nel fondo di cottura, mescolare e coprite. Cuocere lentamente proseguendo la cottura per 1 ora circa, girando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo unire le patate sbucciate e tagliare a tocchetti (più o meno delle stesse dimensioni della carne). Coprire con un coperchio e proseguire la cottura per altri 30 minuti circa o fino a quando le patate saranno morbide senza risultare troppo tenere.

Lo spezzatino con patate è pronto, trasferirlo nei piatti da portata e servire subito.