Spaghettini orientali
Gli spaghettini saltati con manzo e verdure sono perfetti da assaporare in compagnia degli amici, per allietare una serata di birre e chitarra…o una partita di calcio in tv! Ogni occasione è buona, purché lo spirito sia quello giusto: cosmopolita, curioso e appassionato! Gli italianissimi spaghettini, saltati nel wok insieme alle verdure di ispirazione thai e al manzo, bandiera della cultura anglosassone ma marinato all’orientale, creano un connubio di sapori esplosivo.
INGREDIENTI
500 g Sottofiletto a fette
1 spicchio Aglio
5 g Zenzero fresco (da grattugiare)
q.b. Peperoncino
50 g Olio di sesamo
q.b. Salsa di soia
q.b. Pepe nero
200 g Spaghettini
100 g Friggitelli
120 g Peperoni rossi
100 g Carote
60 g Germogli di soia
30 g Salsa di soia
PREPARAZIONE
Per preparare gli spaghettini con sottofiletto a fette e verdure cominciare con la marinatura della carne. Tagliare le fettine a striscioline e porle in una pirofila assieme alla salsa di soia all’olio.
Aggiungere anche lo zenzero grattugiato, il peperoncino (a vostro piacimento) e l’aglio, schiacciato con lo spremiaglio. Infine spolverare con il pepe e mescolare bene. Coprire la pirofila con della pellicola trasparente e porla in frigo a marinare per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, scaldare il wok sul fuoco: dovrà essere ben caldo. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versare il manzo marinato e farlo cuocere per un minuto: la cottura rapida del wok conferirà alla carne una gustosa crosticina. Togliere gli straccetti di manzo dal wok e trasferirli in un piatto. Coprire con della pellicola e lasciare che la carne riposi.
Lavare le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente e con un pelaverdure togliere la buccia delle carote. Tagliare prima a fettine e poi a fiammifero le carote, quindi asciugare i peperoni con carta assorbente. Eliminare la parte superiore, dopodiché con un coltello togliere i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno;
Tagliare a fiammifero i peperoni, poi a fettine sottili e diagonali anche i friggitelli, avendo cura di togliere i semi. Prendere il wok utilizzato per cuocere la carne, scaldarlo e senza aggiungere altro olio (il fondo lasciato dal manzo marinato in cottura è già sufficiente) mettere a cuocere i peperoni, sfumando con un po’ d’acqua.
Unire anche le carote e i friggitelli e saltare ancora brevemente sfumando con la rimanente salsa di soia.
Unire i germogli di soia. Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata, e quando bolle buttare gli spaghettini. Scolarli molto al dente e unirli nel wok assieme alle verdure.
Aggiungere il manzo e la salsa di soia e saltare per qualche secondo per far amalgamare al meglio gli ingredienti. Impiattare, e gustare gli spaghettini orientali ben caldi!