Pollo contadino
Il pollo contadino è una versione gustosa, facile, fatta con ingredienti di uso comune ma che di certo ti aiuterà a mettere in tavola un piatto ricco e completo di quelli che piacciono a tutta la famiglia. La ricetta è di semplice realizzazione, basta affettare gli ingredienti, unirli al pollo e il più è fatto. In più la cottura avviene in forno, quindi potrete svolgere altre faccende mentre il pollo cuoce.
INGREDIENTI
6 Sovracosce di pollo
2 Cipolle
4 Carote
4 Patate
1/2 lt Vino bianco
150 gr Passata di pomodoro
2 cucchiaini Concentrato di pomodoro
q.b. Timo
q.b. Rosmarino
q.b. Olio etravergine di oliva
1/2 lt Acqua
PREPARAZIONE
Per realizzare la ricetta delle cosce di pollo con carote e patate, per prima cosa mettere a scaldare, in un tegame adatto al forno, un giro di olio, quindi aggiungere le cosce di pollo.
Fare rosolare molto bene la carne, quindi aggiungere il vino bianco e fate sfumare per bene. Quando la parte alcolica è evaporata si può aggiungere il concentrato di pomodoro e la passata.
Mescolare un po’ e aggiungere anche le erbe aromatiche. A questo punto sempre nel tegame unire le cipolle, le carote e infine le patate, il tutto tagliato a tocchetti regolari cercando di mantenere le dimensioni anche tra le diverse verdure per avere una cottura più omogenea. Regolare di sale, aggiungere mezzo litro d’acqua, quindi coprire con un coperchio e infornate per 40 minuti a 180°C.
Trascorso il tempo necessario alla cottura della carne, sfornare il tegame, scoperchiarlo e servire caldo.