Pollo alla curcuma
Il pollo cremoso alla curcuma e yogourt greco è un piatto gustoso e invitante: un’alternativa dal sapore più dolce e delicato rispetto a quello deciso del pollo al curry, anche grazie all’aggiunta in cottura della mela. La ricetta è facile e il tempo di realizzazione non eccessivo: si serve in tavola in poco meno di un’ora.
La caratteristica principale di questo pollo speziato è la sua cremosità data dallo yogourt greco che con la sua consistenza morbida e meno liquida rispetto allo yogurt tradizionale, altro ingrediente spesso usato in questo tipo di preparazioni, dona alla salsa un aspetto vellutato senza panna.
INGREDIENTI
1 kg Petto di pollo intero
150 g Yogourt greco
200 ml Brodo vegetale caldo
2 cucchiai Curcuma in polvere
1 spicchio Aglio
1/2 Cipolla bianca
1 Mela golden
30 g Burro
q.b. Farina
q.b. Prezzemolo fresco tritato
1 foglia Alloro
½ bicchiere Vino bianco secco
q.b. Olio d’oliva
q.b. Sale
q.b.Pepe
Riso basmati per servire
PREPARAZIONE
Tagliare il pollo in bocconcini più o meno della stessa misura e infarinarli e tritare la cipolla. Fare rosolare la cipolla in una casseruola insieme all’olio d’oliva e allo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente unire il pollo, sfumare con il vino bianco e fare evaporare a fiamma alta.
Abbassare la fiamma e unire la curcuma, la foglia d’alloro e il brodo vegetale caldo. Fare cuocere il tutto per 15 minuti circa, compatibilmente con le dimensioni dei bocconcini. Aggiustare di sale e pepe. Nel mentre, sbucciare le mele e tagliatrle a cubetti o a spicchi. Farle rosolare in una padella antiaderente insieme al burro per circa 5 minuti.
Unire alla casseruola con il pollo e mescolate. Lasciare insaporire per altri 5 minuti, mantecare con lo yogourt a fiamma bassa per 2-3 minuti (non di più, altrimenti si perderà la sua cremosità) e spegnere. Servire il pollo alla curcuma nei piatti da portata spolverizzandolo con il prezzemolo fresco e accompagnandolo con del riso basmati.