Pasta & Pollo

Pasta & Pollo

La pasta con pollo e crema di funghi può essere considerata un vero e proprio piatto unico, perfetto per ricaricarsi dopo il lavoro. Un piatto appetitoso, completo e saziante che è anche molto facile da preparare.

INGREDIENTI

200 g Petto di pollo a fette

300 g Pasta corta

200 g Funghi prataioli

100 ml Panna fresca liquida

1 cucchiaino Senape

qualche stelo Erba cipollina

40 ml Vino bianco secco

15 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)

q.b. Olio extravergine d’oliva

q.b.  Sale

q.b.  Pepe nero

PREPARAZIONE

Pulire i funghi champignon eliminando la parte terrosa del gambo, lavarli velocemente sotto acqua corrente e tagliarli a fettine.

Spellare la cipolla, tritarla grossolanamente e soffriggerla in un paio di cucchiai di olio all’interno di un tegame di media dimensione.

Quindi aggiungere i funghi, una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero; abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata, trasferirli nel bicchiere del frullatore insieme alla panna e ad un cucchiaino di senape.

Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferirla nuovamente nel tegame di cottura, unire dell’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e lasciare insaporire a fiamma dolce per un paio di minuti regolando di sale e pepe, se necessario.

Tagliare le fettine di petto di pollo prima a striscioline e poi a pezzettini.

In un capiente tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio, poi unire il pollo e rosolarlo a fiamma viva per un paio di minuti.

Quando avrà cambiato colore, bagnare col vino bianco e proseguire la cottura per altri 4/5 minuti o comunque finché risulterà dorato. Mescolare spesso.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente conservando un po’ di acqua di cottura e trasferirla nel tegame del pollo.

Aggiungere la crema di funghi e il formaggio grattugiato e mescolare con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire la pasta con pollo e crema di funghi nei piatti, profumarla con altra erba cipollina e con del pepe nero macinato al momento e servirla subito, ben calda.