Pasta e fagioli
La pasta e fagioli è una delle minestre della tradizione italiana più diffusa. Un piatto della cucina contadina famoso in tutta la penisola dove presenta differenze e varianti che ne fanno un piatto distintivo della cucina povera. Questa è una versione dai gusti decisi ma equilibrati, da gustare nelle fredde serate, da soli o meglio se insieme agli amici con una buona bottiglia di vino.
INGREDIENTI
5 Salsicciotti di Suino
150 gr Pancetta
300 gr Fagioli borlotti freschi
150 gr Pasta tipo ditaloni rigati
1 Sedano
1 Carota
2 Foglie di alloro
1 Cipolla piccola
4 Cucchiai di passata di pomodoro
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
PREPARAZIONE
Iniziare mettendo i fagioli in una pentola capiente con abbondante acqua e qualche foglia di alloro. Portare a ebollizione e lasciare cuocere per circa 60 minuti o fino a quando i fagioli saranno diventati morbidi. Una volta cotti, scolarli facendo attenzione a conservare l’acqua di cottura.
In una pentola dai bordi alti di terracotta, lasciare soffriggere in due cucchiai di olio di oliva un trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungere la passata di pomodoro, la pancetta e i salsicciotti tagliati a dischetti di circa 1 cm di spessore e lasciare cuocere ulteriormente con il coperchio per circa cinque minuti a fuoco dolcissimo.
Aggiungere i fagioli e circa 500 ml dell’acqua di cottura. Salare e pepare e fare cuocere senza coperchio per circa 15 minuti.
Nel frattempo, nell’acqua di cottura dei fagioli, fare cuocere i ditaloni per 5 min. Dopo di che, scolare la pasta e metterla nella pentola con il resto degli ingredienti e fare cuocere per altri 20 min, mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungere altra acqua di cottura dei fagioli per renderla più cremosa.
Impiattare e servire con un filo d’olio e una bella grattata di formaggio.