Mini pie di manzo

Mini pie di manzo

Le mini pie di manzo con patate e carciofi sono un appetitoso secondo piatto da servire in un’occasione speciale, per conquistare i vostri commensali. Ciascun dischetto di pasta forma una mini tortina che cela un corposo ripieno in cui il manzo sfumato con il vino rosso è protagonista, creando un perfetto connubio con patate e carciofi saltati appena in padella, per mantenerne la croccantezza. Tanto delicati e graziosi alla vista quanto intensi e succulenti nel gusto, le mini pie di manzo con patate e carciofi si riveleranno un’autentica sorpresa a tavola.

INGREDIENTI

16 Dischetti di pasta brisee

200 g Sottofiletto a fette

30 g Vino rosso

150 g Patate

120 g Carciofi

q.b. Sale fino

q.b. Pepe nero

1 Uovo

1 Limone

PREPARAZIONE

Iniziare a portare a bollore una pentola con poca acqua e a pulire i carciofi. Prima di toccarli, proteggere le mani con guanti in lattice o strofinando sulla pelle un limone tagliato a metà per evitare che diventino nere. Privare i carciofi delle foglie esterne più spesse, con un coltellino recidere le sommità più dure e privarli anche del gambo, quindi trasferirli qualche secondo in una bacinella riempita con acqua e limone per non farli annerire.

Scolare accuratamente e asciugare i carciofi, quindi tagliarli a metà per rimuovere la barbetta interna e in fette spesse circa 4mm, farli poi rosolare in una padella irrorata con olio di oliva. Aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere giusto qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, sbucciare e affettare le patate, ridurre ogni fetta in dadolata e immergerle per 5-6 minuti nell’acqua bollente salata per scottarle leggermente lasciandole al dente. Trascorso questo tempo scolarle e aggiungerle ai carciofi. Fare saltare le verdure per 3-4 minuti, quindi spegnere il fuoco e tenerle da parte affinché si raffreddino.

Tagliare la fetta di sottofiletto in cubetti spessi circa 1 cm, quindi farli scottare in una padella irrorata di olio di oliva, aggiustare di sale e sfumate la carne con il vino rosso. Lasciare cuocere per 1 minuto, quindi spegnere il fuoco e tenere anche la carne da parte per farla raffreddare.

Prendere 8 dischetti di pasta e ponete ciascun dischetto negli stampini per muffin, arricciando i bordi a mo’ di cestino. Farcire ogni dischetto di pasta con un cucchiaio di verdure e qualche cubetto di manzo. Disporre su una spianatoia i rimanenti dischetti di pasta e con un’apposita formina copparli con cilindri di 8 cm di diametro, a seconda della dimensione degli stampi per muffin.

Chiudere le tortine con i dischetti di pasta coppati, richiudere i bordi all’interno e sigillati bene premendo con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e farli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (se ventilato, a 160° per 10 minuti).
Una volta cotte, sfornare le mini pie di manzo con patate e carciofi e lasciarle riposare qualche minuto prima di sformarle e servirle.