Manzo alla creola
Il manzo alla creola piccante con peperoni e germogli di soia è un gustosissimo secondo piatto dal sapore deciso. Accompagnato con del semplice riso basmati, potrà essere servito ai commensali anche come sostanzioso piatto. Il manzo alla creola è un secondo piatto dal gusto esotico, semplice da realizzare e anche molto veloce da preparare.
INGREDIENTI
600 g Fettine per ferri
1 Peperone verde
2 Peperoncini rossi freschi
130 g Germogli di soia
6 cucchiai Salsa di soia
q.b. Erba cipollina
q.b. Pepe nero
3 cucchiai Olio Extravergine d’oliva
q.b. Sale fino
130 g Riso Basmati
PREPARAZIONE
Per preparare il manzo alla creola iniziare lavando un peperone, tagliarlo a metà, eliminare il picciolo e i semini e tagliuzzarlo in striscioline abbastanza sottili. Tagliare anche la carne in striscioline larghe 1 cm circa e lunghe 5. Sminuzzare poi i due peperoncini che sarà tagliato a metà per eliminare i semini interni. Scaldare in un wok l’olio e il peperoncino e aggiungervi i peperoni a striscioline, salare e pepare e cuocere per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo mettere a bollire una pentola d’acqua e successivamente versarci il riso basmati. Trascorso il tempo di cottura del peperone aggiungere gli straccetti di manzo, saltarli fino a che saranno cotti condendoli con 6 cucchiai di salsa di soia .
Mescolare quindi con cura facendo attenzione a non rompere i peperoni . Una volta che la carne di manzo sarà cotta, togliere il wok dal fuoco, aggiungere l’erba cipollina sminuzzata e i germogli di soia, mescolare tutto e scolare il riso basmati. Servire il manzo piccante con il riso ed eventualmente aggiungere altra salsa di soia a piacimento. Per arricchire il piatto aggiungere un cucchiaio di semi di sesamo tostato per liberarne l’aroma.