Involtini siciliani
Gli involtini siciliani sono un secondo piatto di carne che in varie parti dell’Isola ha più declinazioni e varianti.
Il ripieno scelto è tra quelli più classici: mollica di pane leggermente tostata, cipolla, pinoli, uva passolina e caciocavallo. Un mix di ingredienti tipici e gustosi che renderanno speciali questi involtini. Scoprite come chiuderli al meglio prima di panarli e cuocerli: saranno deliziosi!
INGREDIENTI
1 kg Fettine per ferri
32 foglie Alloro
1 Cipolla rossa
150 g Caciocavallo
150 g Pane
50 g Pinoli
50 g Uva passolina
1 Cipolla dorata
50 g Olio Extravergine d’oliva
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Olio Extravergine d’oliva
q.b. Pangrattato
PREPARAZIONE
Per preparare gli involtini siciliani come prima cosa ricavare la mollica (da pane non troppo secco ma nemmeno freschissimo) e spezzettarla, così sarà più facile inserirla nel mixer. Frullare brevemente per ottenere delle briciole grossolane.
Trasferire la mollica in una padella leggermente scaldata, senza aggiungere olio e tostare a fuoco medio per 5-7 minuti; dovrà colorirsi leggermente. Nel frattempo sbucciare la cipolla dorata e tritarla finemente.
Nella stessa pentola si ha tostato la mollica versare un filo d’olio e la cipolla tritata. Insaporire con il sale e lasciare stufare la cipolla a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Se dovesse essere necessario aggiungere poca acqua giusto per non farla bruciare, dovrà infatti appassire e dorare.
Intanto sbucciare anche la cipolla rossa, tagliarla in quarti e separatre gli strati. Raccoglierla quindi in una ciotolina e tenerla da parte. Insieme alle foglie di alloro, servirà per comporre gli spiedini.
Grattugiare il caciocavallo e unirlo alla mollica di pane tostata. Aggiungere i pinoli, l’uvetta passolina (non necessita di ammollo).
Aggiungere anche il prezzemolo tritato, le cipolle oramai intiepidite, l’olio, il sale, il pepe e mescolare.
Se le fettine sono spesse batterle, in modo da ricavare uno spessore di 2 mm. Se dovessero essere troppo grandi dividerle a metà, altrimenti utilizzatele intere. Disporre su ciascuna fettina una cucchiaiata abbondante del ripieno.
Iniziare ad arrotolare la carne portando man mano verso l’interno le parti laterali, in modo da ottenere un involtino ben chiuso. Una volta arrotolato, rimboccare accuratamente le estremità per evitare che fuoriesca la farcia.
Prendere degli stecchi di legno e comporre gli spiedini. Inserire una foglia di alloro, un pezzetto di cipolla e il primo involtino di carne. Proseguire in questo modo per un totale di 3 involtini, terminando con cipolla e alloro.
Comporre tutti gli 8 spiedini, spennellandoli con olio da entrambi i lati e passarli nel pangratto in modo da ricoprirli . Disporre gli spiedini in una padella antiaderente calda con un filo d’olio.
Cuocerli sino a che non saranno ben dorati, girandoli su tutti i lati; in totale dovranno cuocere circa 10 minuti. Gli involtini alla siciliana sono pronti, servirli caldi.