Involtini di maiale

Involtini di maiale

Gli involtini sono tra i secondi piatti più gustosi. Oltre ad assaporare la bontà della carne di vitello maiale, pollo o tacchino si incontrano filanti ripieni, ricche farciture, sfiziosi abbinamenti.

INGREDIENTI

300 g Salsicciotti di suino

650 g Lonza di maiale

175 g Provolone

30 g Funghi secchi

1 spicchio Aglio

70 g Marsala

40 g Panna liquida

20 g Burro

q.b. Olio Extravergine d’oliva

q.b. Rosmarino

q.b. Sale

q.b. Pepe

q.b. Salvia

q.b. Acqua

q.b. Farina 00

PREPARAZIONE

Per preparare gli involtini di maiale, iniziare sciacquando bene i funghi porcini. Quindi metterli in ammollo per 10-15 minuti in acqua tiepida  in modo che si reidratino. Dal pezzo di lonza ricavare 6 fette e batterle con il batticarne.

Senza rimuovere il budello dei salsicciotti, tagliarla in 6 pezzi della lunghezza di circa 9 cm o della stessa larghezza delle fette di carne. Ricavare anche 12 fette di provolone piuttosto sottili. Salare e pepare le fettine, quindi adagiare prima la salsiccia e poi un paio di fette di provolone a coprirla. Quindi arrotolare il tutto e sigillare con spago da cucina.

Passare gli involtini nella farina  e tenerli un momento da parte. In un tegame ampio versare un filo d’olio e il burro. Fare sciogliere, dopodiché aggiungere gli aromi: la salvia, il rosmarino e lo spicchio d’aglio intero senza camicia.

Adagiare in padella anche gli involtini e fare rosolare rigirandoli spesso a fiamma media fino a quando la carne non sarà ben sigillata su tutti i lati. Salare e pepare a piacere, quindi scolare bene i funghi e unirli agli involtini.

Sfumare con il marsala e, non appena la parte alcolica sarà evaporata (ci vorranno pochi istanti), versare nel tegame anche la panna fresca liquida.

Coprire con coperchio e cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti. Se necessario aggiungere poca acqua alla volta per evitare che il fondo di cottura si rapprenda troppo. Al termine della cottura, infatti, dovranno risultare cremosi. Servire gli involtini ripieni di salsiccia e provolone ben caldi.