Cous cous di pollo
Il couscous freddo di pollo è una variante del classico couscous di derivazione nordafricana, preparata con tante verdure e dei bocconcini di pollo aromatizzati alla paprika. Questo piatto si presta anche per un originale aperitivo: servito in graziose monoporzioni il couscous freddo di pollo sarà il modo perfetto per iniziare le vostre serate in compagnia. Divertitevi a variare gli ingredienti.
INGREDIENTI
800 g Petto di pollo intero
200 g Cous cous precotto
q.b. Olio extravergine d’oliva
400 g Brodo vegetale
q.b. Sale fino
100 g Peperoni rossi
100 g Pisellini
200 g Zucchine
140 g Carote
1 Scalogno
q.b. Paprika dolce
q.b. Pepe nero
1 scorza Limone
PREPARAZIONE
Per preparare il couscous freddo di pollo iniziare preparando il brodo vegetale (preparne circa 300 g considerando che servirà sia per il couscous che per cuocere le verdure). Poi spuntare e pelare le carote, quindi ridurle a listarelle e poi a dadini piccoli; lavare e spuntare anche le zucchine e ridurre anch’esse a dadini cercando di realizzare pezzetti tutti uguali e della stessa grandezza delle carote.
Passare al peperone: togliere il picciolo, poi aprirlo a metà e rimuovere la parte del torsolo e i semini; quindi ridurlo a falde, poi a listarelle e infine sempre a dadini della stessa dimensione. Mondare e affettate finemente anche lo scalogno; tenere per un momento le verdure da parte.
Passate al pollo: tagliare il petto a listarelle e poi a dadini di circa 2 cm di spessore; scaldare un tegame con un filo d’olio d’oliva e poi versare il pollo; salare, pepare e aromatizzare con la paprika dolce; lasciare cuocere mescolando spesso per circa 5-7 minuti, fino a quando non avrà fatto una bella crosticina dorata. Una volta pronto, mettere il pollo da parte e nello stesso tegame con il fondo di cottura del pollo, versare lo scalogno unire anche le carote e i peperoni, e fare stufare per 4 minuti a fuoco vivace, versando uno o due mestoli di brodo vegetale che aiuterà la cottura; dopodichè aggiungere le zucchine e i piselli e cuocere le verdure per altri 4 minuti circa, aggiungendo brodo vegetale al bisogno. Le verdure dovranno ammorbidirsi ma non sfaldarsi.
Nel frattempo preparare il couscous: nella ciotola con il couscous aggiungere un pizzico di sale, l’olio e il brodo vegetale bollente a coprire.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare che il couscous si gonfi: serviranno circa 5 minuti. Una volta pronte le verdure e fatte raffreddare, versarle nella ciotola, unite il pollo anch’esso freddo poi versare anche il couscous che nel frattempo si sarà gonfiato; quindi aromatizzare con la scorza di limone non trattato che donerà freschezza al piatto.