Coppa e funghi

Coppa e funghi

La coppa con i funghi è un secondo piatto gustoso  e facile da preparare.

INGREDIENTI

800 g  Coppa a fette senza osso

1/2 spicchio di Aglio

3 foglie di Alloro

4 bacche di Ginepro

1 kg Cipolla rossa

1/2 bicchiere di Aceto

125 ml di Panna da cucina

1 noce di Burro

300 g di Funghi

1 cucchiaio di Farina

q.b. Olio extra vergine di oliva

q.b. Sale

q.b. Pepe

PREPARAZIONE

Iniziare dalla preparazione eliminando eventuali residui di grasso e realizzare delle piccole incisioni e farcirle con qualche bacca di ginepro, pepe, alloro e aglio tritati finemente. Nel frattempo mettere a scaldare dell’olio extra vergine di oliva in un tegame. Legare la coppa di suino con dello spago da cucina in modo da mantenerne la forma durante la cottura e, una volta che l’olio è caldo, adagiarla nella padella e rosoarla.
Sbucciare e tagliare le cipolle a fette di spessore abbastanza alto (1 cm circa). Adagiarle quindi sul fondo della casseruola contenente la coppa di suino. Iniziare a mescolare delicatamente in modo da non romperle e mantenere il fuoco basso, aggiungere mezzo bicchiere di aceto, e sale e pepe in base alle preferenze di gusto. In una pentola a parte portare a ebollizione una quantità di acqua sufficiente da coprire la coppa. Trasferirla poi nel tegame della carne e lasciate cuocere con il coperchio per un’altra oretta abbondante.
Nel frattempo preparare la salsa ai funghi, prendere questi ultimi e spazzolarli con cura eliminando la terra. Tagliarli a tocchetti e cuocerli a fuoco lento aggiungendo la panna in una padella antiaderente. Prendere metà dei funghi con panna e frullarli. Fare fondere il burro e aggiungerci la farina; mescolare il composto con un cucchiaio di legno, aggiungere anche la purea di funghi e il resto dei fughi rimasti a cubetti e mettere tutto in una padella antiaderente e lasciare cuocere per massimo 5 minuti.
Servire la coppa e funghi con una salsa e un buon contorno di verdure.