Caesar salad
La Caesar salad è una delle insalate più famose del mondo! Sembra che sia stata inventata negli anni ’20 da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti, Cesare Cardini, e nasce come contorno a base di lattuga romana, crostini di pane dorati e scaglie di Parmigiano. Col tempo questa ricetta ha fatto letteralmente il giro del mondo ed è stata arricchita con altri ingredienti, come per esempio petto di pollo alla piastra o bacon croccante, trasformandosi così in un appetitoso piatto unico. Ciò che non può mancare è certamente il dressing, una salsa cremosa con cui condire l’insalata, insaporita con senape, salsa Worchester, limone e, volendo, acciughe.
INGREDIENTI
1 petto di Pollo intero
400 g Lattuga romana
50 g Parmigiano Reggiano DOP scaglie
150 g Pane raffermo casereccio
q.b. Olio Extravergine d’oliva
q.b. Sale fino
q.b. Pepe nero
1 Tuorlo
10 g Succo di limone
1 Scorza di limone
20 g Senape
3 filetti Acciughe sott’olio
1 cucchiaino Salsa Worcestershire
PREPARAZIONE
Per realizzare la Caesar salad per prima cosa preparare la lattuga: separare le foglie dal cespo e tagliarle grossolanamente, poi sciacquarle sotto l’acqua corrente e asciugarle con una centrifuga da insalata. Riporre la lattuga asciutta in frigorifero, in questo modo risulterà più croccante.
Passare ai crostini: tagliare il pane casereccio a cubetti irregolari, poi trasferirli in una padella con un filo d’olio.
Salare, pepare e tostare i cubetti di pane a fuoco medio per circa 5 minuti. Una volta dorati, tenere i crostini da parte. Ricavare le scaglie dal Parmigiano Reggiano DOP con l’aiuto di un pelapatate e tenere da parte anche queste.
Dedicarsi al dressing: in una ciotola mettere i filetti di acciughe, il sale, il pepe e la scorza grattugiata del limone.
Unire anche la senape e schiacciare il tutto con una forchetta. Aggiungere il tuorlo e il succo di limone, mescolando bene per incorporarli.
Ora prendere una frusta e versare l’olio a filo mentre si sbatte il composto per montarlo. In ultimo unire la salsa Worchester e mescolare ancora per amalgamarla.
Tagliare a metà il petto di pollo intero ed eliminare cartilagini e ossicini, poi salate e pepare le fette da entrambi i lati. Adagiare i petti di pollo su una griglia ben calda.
Lasciare cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco medio-basso, girando le fette con l’aiuto di una pinza da cucina; il tempo di cottura dipende dallo spessore della carne. Una volta pronti trasferire i petti di pollo su un tagliere e tagliarli trasversalmente a fettine non troppo sottili.
Assemblare l’insalata unendo in una ciotola capiente la lattuga, i crostini, le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP e il pollo tagliato a fettine.
Aggiungere il dressing e mescolate bene per amalgamare il tutto.