Calzoni ripieni

Calzoni ripieni

Quando arrivano in tavola spariscono in un attimo, quindi preparatene in abbondanza. E se volete viziare i vostri ospiti potete realizzare dei calzoni più piccoli perfetti per l’aperitivo.

INGREDIENTI

300 g Polpa per arrosto

250 g Semola rimacinata di grano duro

50 g Pecorino grattugiato

1 Uovo

1 Tuorlo

mezza Cipolla

q.b. Latte

un ciuffo Prezzemolo

1 spicchio Aglio

q.b. Peperoncino

q.b. Olio extravergine di oliva

q.b. Sale

q.b. Pepe

PREPARAZIONE

Per la ricetta dei calzoni con ripieno di carne, tagliare la carne a pezzetti con il coltello, riducendola in una tartara. Raccoglierla in una ciotola e condirla con un ciuffo di prezzemolo tritato, pepe, 1 spicchio di aglio e la cipolla tritati finemente, 1 uovo, il pecorino, un pò di peperoncino e una presa di sale. Coprire con la pellicola e porre a riposare in frigorifero per 12 ore.

Raccogliere la semola sul piano di lavoro facendo una «fontana»; creare un buco al centro e versarvi circa 125 g di acqua, poca per volta, cominciando a incorporarla. Lavorare il composto finché non si forma un panetto, unire 1 cucchiaio di olio e lavorarlo ancora per un po’, finché non sarà omogeneo e liscio.

Dividerlo in sei palline, stendetele in dischi sottili (ø 20 cm circa) con un piccolo matterello, rifilarli, quindi disporre su ognuno un sesto del ripieno. Richiudere a mezzaluna, rifilare l’eccesso eventuale di pasta e chiudere arricciando i bordi.

Posare i calzoni su una placca coperta con carta da forno, bucherellarli con una forchetta, spennellarli con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte. Infornarli a 180 °C per 30 minuti.